Problema Vodafone (3G) - iPhone 5: Come Risolvere

31/01/2013 - 66309 Visite - Articolo

In questi giorni si sta parlando molto del problema che c’è tra l’iPhone 5 e la rete 3G di Vodafone. Oggi vi racconterò com’è andata nel mio caso e come sono riuscito a risolvere. Appena acquistato il mio iPhone 5, la prima cosa che ho fatto è stata recarmi presso un centro vodafone per cambiare la mia micro-SIM con una nano-SIM.

example2

La gentile commessa nel negozio si vantava un po’ del fatto che queste nano-SIM sono già pronte per supportare la rete 4G di Vodafone con internet superveloce, purtroppo per lei fin da quando ho inserito la SIM ho notato subito grandissime difficoltà di navigazione con il telefono che stava perennemente in EDGE.
Allora mi sono messo subito a smanettare con gli interruttori nelle impostazioni e ho notato che disattivare e attivare il 3G faceva tornare la connessione e funzionava anche abbastanza velocemente; l’unico problema era nel fatto che appena mi spostavo e il telefono si agganciava ad un altra cella tornava sempre in EDGE costringendomi a ripetere l’operazione.
Ho provato anche a fare il ripristino delle impostazioni di rete dal mio iPhone ma il problema restava.

example2

A quel punto mi sono deciso a chiamare la Vodafone al 190 e l’operatore mi ha consigliato di fare un “Reset della SIM” (detto anche “Reset di Rete”).
Ho dovuto tenere totalmente spento il mio iPhone per 2 ore e poi alla riaccensione ho ricevuto i messaggi di Vodafone che mi segnalavano la riattivazione del piano tariffario. Tutto ok per la parte telefonica ma non c’era più rete dati cellulare, ne EDGE ne 3G!
Aspetto un paio di giorni e ancora niente, chiamo di nuovo il 190, chiedo un altro Reset della SIM, aspetto le solite 2 ore con il telefono spento e come per magia la connessione internet è tornata e adesso gestisce benissimo il passaggio automatico tra EDGE e 3G e la velocità di navigazione è ottima.
Quindi concludendo questo mio piccolo racconto il mio consiglio se avete lo stesso problema è di chiamare subito alla Vodafone e farvi fare un reset della SIM e questo dovrebbe risolvere il problema.
Tutto questo in attesa che Vodafone attivi il supporto all’LTE anche sui nostri amati iPhone 5!
Se avete avuto un’esperienza simile raccontateci com’è andata nei commenti e se avete soluzioni alternative ogni segnalazione sarà ben accetta!

UPDATE:
Dopo il rilascio ufficiale di iOS 6.1 da parte di Apple è stato abilitato anche il supporto LTE ed essendo di Roma ho trovato alcuni punti dove l'iPhone riusciva a collegarsi alla potentissima rete di ultima generazione con ottimi risultati, ancora non è super veloce lo switch tra EDGE, 3G e LTE ma le prestazioni di quest'ultima sono veramente impressionanti, ho riscontrato delle velocità in download 6 volte superiori alla linea ADSL fissa di casa mia!!
Quando il servizio sarà completamente attivo farò un video dimostrativo di questa funzionalità su iPhone 5!

example2


Indietro
codino
Copyright © 2011-2015 StileApple.it di Riccardo Costigliola - Tutti i marchi sono dei legittimi proprietari.